L’anello di Re Salomone

L'anello di re Salomone - Konrad Lorenz

Con qualche giorno di ritardo, vi parlo finalmente del saggio di Konrad Lorenz, L’anello di Re Salomone. Un libro che avevo da tempo in lista e del quale avevo sentito parlare molto bene da diversi altri lettori. In effetti si è rivelato una lettura interessante, ma non posso negare, a un certo punto, di aver cominciato a dare qualche segno di cedimento.

L’anello di Re Salomone raccoglie alcune esperienze personali dell’etologo austriaco Konrad Lorenz, che ha dedicato allo studio del comportamento degli animali la sua vita. Travestendoli da aneddoti personali e racconti di vita familiare, Lorenz condivide con il lettore le proprie osservazioni scientifiche su vari animali che ha avuto modo di osservare e, spesso, ospitare: si passa da alcune specie di pesci, alle taccole, alle oche selvatiche fino a pavoni, cani e gatti.

I suoi studi si concentrano principalmente sull’imprinting, fenomeno caratteristico di alcune specie animali che permette ai nuovi nati di riconoscere come madre il primo essere che vedono. Diviso in diversi capitoli, L’anello di Re Salomone accompagna il lettore alla scoperta di questi animali e alle loro abitudini sociali: come si comportano in amore, come si comportano all’interno di un gruppo della stessa specie, come comunicano tra di loro e come si rapportano con elementi del tutto nuovi e inusuali. Lorenz non manca di condividere anche alcuni fatti curiosi e divertenti della sua lunga esperienza, come il dover assumere comportamenti bizzarri per amore della scienza, anche se questo voleva dire fare la figura del pazzo agli occhi dei vicini.

L’anello di Re Salomone è un libro senza dubbio interessante, nonostante alcuni dei concetti e delle conclusioni descritte da Lorenz siano stati nel tempo rivisti e modificati. D’altra parte parliamo di un testo pubblicato per la prima volta nel 1949 e da allora l’etologia ha fatto passi da gigante: a Lorenz va comunque il merito di essere il padre fondatore di questa scienza.

Il libro è consigliato soprattutto agli amanti del genere, a chi è interessato agli animali e, in generale, alle tematiche trattate. Alcuni capitoli tendono a essere lunghi e determinati concetti vengono ripetuti anche diverse volte rendendo la lettura, a tratti, un po’ meno scorrevole: spezzarla ogni tanto potrebbe aiutare a superare questo piccolo aspetto negativo.

 

Informazioni sul Libro

Titolo: L’anello di Re Salomone (or. Er redete mit dem Vieh, den Vögeln und den Fischen)
Autore: Konrad Lorenz
Traduttore: Laura Schwarz
Editore: Adelphi

Anno di pubblicazione: 2014 (prima pubblicazione: 1949)
Leggi l’estratto qui: Amazon


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>