Il libro dell’ignoranza sugli animali

Il libro dell'ignoranza sugli animali - John Lloyd

Oggi vorrei provare a demolire l’idea, purtroppo a volte troppo comune, che la scienza debba essere necessariamente complicata e noiosa. Lo farò parlandovi de Il libro dell’ignoranza sugli animali un saggio scritto da John Lloyd e John Mitchinson.

In questo libro gli autori svelano numerose curiosità e stranezze riguardanti il mondo degli animali, utilizzando uno stile semplice e divertente, alla portata di tutti. Vediamo se riesco a convincervi a leggerlo.

Il libro è suddiviso in moltissimi capitoletti, ognuno costituito di poche pagine e dedicato ad uno specifico animale, in cui vengono raccontate curiosità e stranezze che pochissime persone sanno. Mantenendo un tono divulgativo, semplice e divertente, senza mai scendere nei dettagli ‘tecnici’ che lo studio della zoologia richiederebbe, gli autori riescono a descrivere al lettore aspetti sconosciuti del mondo animale in modo chiaro e assolutamente comprensibile.

Leggendo Il libro dell’ignoranza sugli animali scoprirete per esempio come le ostriche formano le bellissime perle che potete vedere nelle vetrine di ogni gioielleria, il motivo per cui lo fanno e perché sono così rare…e costose! Ma vi sarà spiegato anche perché gli elefanti sono così grandi e per quale motivo hanno orecchie tanto enormi; vi sarà mostrata l’incredibile organizzazione delle formiche e innumerevoli abitudini sessuali di diverse specie animali: avete mai pensato a come riescano ad accoppiarsi due istrici con tutti quegli aculei?

Si parlerà poi di gatti, iene, mucche, giraffe, oche e moltissimi altri animali, alcuni conosciutissimi e spesso nostri vicini di casa, altre volte meno noti e, in alcuni casi, assolutamente sconosciuti ai più, ma questa è un’occasione per imparare qualcosa di nuovo. Immaginate il vanto nel poter andare in giro a dire “Un oritteropo? Ma certo che lo conosco. Insomma, chi non sa cos’è al giorno d’oggi?!”.

Se avete voglia di imparare qualcosa di nuovo, se vi piacciono gli animali, se siete curiosi…di natura, allora il mio consiglio è leggete Il libro dell’ignoranza sugli animali.

Fatemi sapere!


Commenti

Il libro dell’ignoranza sugli animali — 2 commenti

  1. Mi hai incuriosito con la tua recensione!
    Siccome mi ritrovo nei tuoi giudizi, metterò questo titolo nella lista dei libri da leggere! (Beh, prima o poi, perché la lista ad oggi è già lunga 😛 )
    Certo che “oritteropo” è già abbastanza difficile da pronunciare… 😉
    Lisa

    • Ciao Lisa,
      sono contento di averti incuriosita! Mi raccomando, appena lo avrai letto torna e fammi sapere che cosa ne pensi. Ovviamente non appena la tua lunga lista te lo permetterà 😉 (come ti capisco…)
      A presto!
      Fabio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>