L’anello di Re Salomone

L'anello di re Salomone - Konrad Lorenz

Con qualche giorno di ritardo, vi parlo finalmente del saggio di Konrad Lorenz, L’anello di Re Salomone. Un libro che avevo da tempo in lista e del quale avevo sentito parlare molto bene da diversi altri lettori. In effetti si è rivelato una lettura interessante, ma non posso negare, a un certo punto, di aver cominciato a dare qualche segno di cedimento.

Continua a leggere

Dove nascono le stelle

Dove nascono le stelle - Margherita Hack

Ultima recensione prima della pausa estiva e delle meritate e desiderate vacanze. Dopo l’avventura di Samantha Cristoforetti e il traguardo della sonda New Horizons che ha raggiunto Plutone (checché qualcuno ne dica…), mi è venuta voglia di fare un viaggio nel nostro universo con una guida d’eccezione, Margherita Hack, e il suo saggio Dove nascono le stelle.

Continua a leggere

L’intestino felice

L'intestino felice - Giulia Enders

Il libro di oggi è un saggio scientifico che mi ha attirato fin dal primo avvistamento, se così vogliamo dire. Dopo averne letto un estratto in anteprima ne ero ufficialmente conquistato. Sto parlando di L’intestino felice di Giulia Enders, un affascinante e divertente viaggio alla scoperta di uno degli organi più sconosciuti e bistrattati del corpo umano.

Continua a leggere

Breve storia di (quasi) tutto

Breve storia di quasi tutto - Bill Bryson

Sono felice di parlarvi del saggio scientifico Breve storia di (quasi) tutto di Bill Bryson. Chi mi segue su Facebook sa bene quanto questa lettura sia stata apprezzata perché non è passato giorno in queste ultime settimane senza che io abbia citato o consigliato questo splendido libro. Ora che l’ho terminato, posso finalmente parlarvene anche qui sul blog.

Continua a leggere

La scienza sotto l’ombrellone

La scienza sotto l'ombrellone - Andrea Gentile

Il libro di cui vi parlo oggi è La scienza sotto l’ombrellone, un saggio scientifico di Andrea Gentile pubblicato nel 2014. Sono sempre molto interessato a questo genere di letture capaci di svelare qualche piccola curiosità sul mondo che ci circonda con un linguaggio che sia alla portata di tutti e ora vi racconto perché può valere la pena leggerlo.

Continua a leggere

L’orologiaio miope

L'orologiaio miope - Lisa Signorile

Oggi vi parlo di un libro davvero molto particolare, perfetto per chi è attratto e incuriosito dal mondo animale e che non sia molto impressionabile. L’orologiaio miope di Lisa Signorile è un saggio pubblicato nel 2012 che ho scoperto per puro caso in un momento nel quale ero alla ricerca di una lettura un po’ diversa. Un acquisto al buio che si è rivelato davvero soddisfacente.

Continua a leggere

La scimmia nuda

La scimmia nuda - Desmond Morris

La recensione di oggi riguarda un libro un po’ particolare: La scimmia nuda, un saggio scientifico scritto nel 1967 da Desmond Morris e che ha regalato al suo autore una fama mondiale.

Avevo sentito parlare di questo libro e mi sono lasciato subito incuriosire dalla particolarità dell’argomento che ora voglio raccontare anche a voi.

Continua a leggere

L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello

L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello - Oliver Sacks

Oggi vi parlo di un saggio scientifico molto particolare, L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks, un neurologo che ci descrive con coinvolgimento e passione, alcuni dei suoi casi più interessanti.

Devo essere onesto, mai mi sarebbe venuto in mente di prendere in considerazione questo libro se non fosse stato per un’amica che, dopo averlo letto, me lo consigliato.

Continua a leggere

L’ombra dell’uomo

L'ombra dell'uomo - Jane Goodall

L’ombra dell’uomo è un racconto emozionante e travolgente nato dall’esperienza di Jane Goodall in Africa e pubblicato nel 1971. Da sempre interessato agli animali e affascinato dal loro comportamento, ho deciso di leggerlo appena l’ho avuto tra le mani.

Una storia incredibile, capace di stupire ed emozionare, che lascia trasparire tutta la passione e la sensibilità di una grande donna.

Continua a leggere

Vi racconto l’astronomia

Vi racconto l'astronomia - Margherita Hack

Oggi vi voglio parlare di un altro saggio scritto da Margherita Hack. In Vi racconto l’astronomia la più famosa astrofisica italiana ci porta a scoprire le bellezze della scienza cui ha dedicato la vita.

Mantenendo un tono il più possibile divulgativo, caratteristica che ha fatto di lei una delle scienziate più lette in Italia e nel mondo, Margherita Hack ci accompagnerà in un affascinante viaggio tra stelle e pianeti, fino ai confini dell’universo.

Continua a leggere