La mia vita in bicicletta

La mia vita in bicicletta - Margherita Hack

Oggi vi parlo di La mia vita in bicicletta di Margherita Hack, una piccola autobiografia scritta solo due anni fa, nel 2011. In questo libro Margherita si racconta e condivide con noi la sua grande passione per la bicicletta.

Un racconto fatto di piccoli ricordi e di grandi emozioni che voglio assolutamente consigliarvi.

Non so se sia molto corretto definire La mia vita in bicicletta una biografia: l’impressione che ho avuto leggendo questo libro è stata più quella di avere tra le mani un bell’album di ricordi che raccoglie tanti piccoli episodi della vita normale di una donna speciale.

Partendo dalla sua infanzia, Margherita Hack racconta la sua vita con i genitori, i suoi giochi al Bobolino, un parco di Firenze dove passava i pomeriggi giocando a palla avvelenata con gli amici, parla della scuola elementare, del ginnasio e della guerra, dei suoi studi universitari in fisica e, inaspetattamente, non privi di difficoltà a dimostrazione che il voto è spesso solo un numero.

Parla di Aldo, prima amico e poi compagno di una vita, ci racconta episodi della loro vita felice e delle difficoltà che hanno affrontato e superato insieme, dell’amore per gli animali e l’ambiente. Parla del lavoro e della sua passione per le stelle, senza mai cadere nell’autocelebrazione.

Racconta poi della sua grande passione per lo sport, le gare di atletica, la pallacanetro e la pallavolo, sport della sua terza giovinezza, arrivata allegramente a 75 anni, le nuotate in compagnia, ma soprattutto la sua grandissima passione per la bicicletta che ha continuato a usare per tutta la vita e che fa da filo conduttore a questa piccola e speciale autobiografia.

Insomma, un libro che vale davvero la pena leggere e che vi consiglio caldamente. Leggendo La mia vita in bicicletta si scoprono aspetti decisamente inaspettati di Margherita Hack, ma più di ogni altra cosa, si resta colpiti da come una donna con alle spalle una vita costellata di successi e riconoscimenti da tutto il mondo, riesca a condensare 90 anni di vita incredibile in sole 150 pagine. Un racconto aperto e sincero scritto con passione e umiltà.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>