Tre anime luminose fra le nebbie nordiche: le sorelle Brontë

Tre anime luminose fra le nebbie nordiche - Le sorelle Brontë - Giorgina Sonnino

Il libro di cui vi parlo oggi è una biografia decisamente particolare: si tratta infatti del saggio scritto nel 1903 da Giorgina Sonnino Tre Anime Luminose fra le nebbie nordiche. Le Sorelle Brontë, prima biografia italiana dedicata a queste tre celebri sorelle. Ho deciso di leggere questo libro per fare la conoscenza di tre autrici di cui ho tanto sentito parlare, sempre esaltate, ma delle quali non ho mai letto nulla. Ho colto questa occasione per scoprire qualcosa di più su di loro.

Continua a leggere

La mia famiglia e altri animali

La mia famiglia e altri animali - Gerald Durrell

Il libro di cui vi parlo oggi è un vero e proprio piccolo gioiello. Si tratta di La mia famiglia e altri animali di Gerald Durrell, autobiografia degli anni d’infanzia trascorsi nella meravigliosa Corfù. Più di una volta mi sono imbattuto in questo libro durante i miei giri, ma ne ho sempre rimandato l’acquisto: non è mai stato capace di convincermi fino in fondo. Poi è arrivato il blog, la pagina Facebook e La Bea, che ormai mi segue da un bel po’ e che è riuscita a scacciare ogni dubbio. E per questo non posso che ringraziarla.

Continua a leggere

Nelle terre estreme

Nelle terre estreme - Jon Krakauer

Il libro di oggi si intitola Nelle terre estreme ed è la biografia di Chris McCandless, un giovane che nel 1990 decise di abbandonare tutto per intraprendere un lungo viaggio e vivere nella natura. Scelta che gli è purtroppo costata la vita. Con questo lavoro, Jon Krakauer prova a raccontare al mondo chi era Chris, partendo dal poco materiale a sua disposizione: un diario e i racconti di chi lo ha conosciuto.

Continua a leggere

Hack! Come io vedo il mondo

Come io vedo il mondo - Margherita Hack

Il libro che vi propongo oggi, al rientro dalle mangiate pasquali, è una breve autobiografia di Margherita Hack, dal titolo Hack! Come io vedo il mondo. Ho trovato per puro caso questo libro a una bancarella al rientro dal Book Pride di Milano e, come sempre mi succede, non ho saputo resistere al fascino di questa incredibile donna.

Continua a leggere

Margherita Hack, la stella infinita. L’ultima intervista

Margerita Hack la Stella Infinita - Igor Damilano e Cinzia Lacalamita

Sono molto felice di potervi parlare di questo piccolo libro scoperto per puro caso durante una delle mie visite in libreria. Margherita Hack, la stella infinita di Igor Damilano e Cinzia Lacalamita è l’ultima intervista fatta alla grande Marga solo due settimane prima della sua triste morte avvenuta il 29 giugno 2013. Un piccolo gioiello in ricordo di una donna incredibile.

Continua a leggere

Io sono Malala

Io sono Malala - Malala Yousafzai

Il libro di cui vi parlo oggi è la biografia di una ragazza speciale, coraggiosa e con un ideale per il quale è disposta a tutto, anche a rischiare la sua giovane vita. Io sono Malala, di Malala Yousafzai (2013) è probabilmente uno dei libri più belli che mi sia capitato di leggere. Un libro che ti segna dentro in modo indelebile: vi renderete conto che dopo averlo letto, qualcosa dentro di voi sarà cambiato.

Continua a leggere

La mia vita in bicicletta

La mia vita in bicicletta - Margherita Hack

Oggi vi parlo di La mia vita in bicicletta di Margherita Hack, una piccola autobiografia scritta solo due anni fa, nel 2011. In questo libro Margherita si racconta e condivide con noi la sua grande passione per la bicicletta.

Un racconto fatto di piccoli ricordi e di grandi emozioni che voglio assolutamente consigliarvi.

Continua a leggere