Affari di famiglia

Affari di famiglia - Francesco Muzzopappa

Finalmente posso parlarvi di questo libro! E dico finalmente perché dopo aver letto Una posizione scomoda, ho cercato Affari di famiglia di Francesco Muzzopappa in ogni libreria in cui ho messo piede e sempre senza successo. Perché certo, per l’ultimo libro della serie soft-erotica Frustami c’è sempre spazio sugli scaffali e nelle vetrine, ma per romanzi più originali e, soprattutto, più belli no.

Continua a leggere

La mia famiglia e altri animali

La mia famiglia e altri animali - Gerald Durrell

Il libro di cui vi parlo oggi è un vero e proprio piccolo gioiello. Si tratta di La mia famiglia e altri animali di Gerald Durrell, autobiografia degli anni d’infanzia trascorsi nella meravigliosa Corfù. Più di una volta mi sono imbattuto in questo libro durante i miei giri, ma ne ho sempre rimandato l’acquisto: non è mai stato capace di convincermi fino in fondo. Poi è arrivato il blog, la pagina Facebook e La Bea, che ormai mi segue da un bel po’ e che è riuscita a scacciare ogni dubbio. E per questo non posso che ringraziarla.

Continua a leggere

Una posizione scomoda

Una posizione scomoda - Francesco Muzzopappa

Il romanzo di oggi mi è stato caldamente consigliato da Claudia, amica ed ex collega che, dopo avermi sopportato quotidianamente per qualche anno, evidentemente conosce benissimo i miei gusti. Si tratta di Una posizione scomoda di Francesco Muzzopappa, un racconto leggero, ironico e incredibilmente divertente.

Continua a leggere

La strage degli imbecilli

La strage degli imbecilli - Carl Aderhold

Finito qualche giorno fa, finalmente riesco a parlarvi del romanzo La strage degli imbecilli di Carl Aderhold. Visto per la prima volta su Facebook, mi ha attirato subito, immagino per via di una innata affinità con il protagonista: ho l’impressione che la mia vita sia costellata da imbecilli e fantasticare di liberarsene una volta per tutte non può certo far male a qualcuno. Giusto?

Continua a leggere

La storia del gatto con la testa che si stacca

La storia del gatto con la testa che si stacca - Ettore Ferro

Oggi vi parlo del romanzo La storia del gatto con la testa che si stacca di Ettore Ferro, un libro che ho scaricato qualche tempo fa. Questa recensione è rimasta in attesa per un po’, da una parte a causa della mancanza di tempo (tempo che non basta mai…) e dall’altra perché questa lettura mi ha lasciato con pareri molto contrastanti. Non riuscendo a trovare un punto di incontro, cercherò di dare spazio a entrambe le mie personalità.

Continua a leggere

La Compagnia dei Celestini

La compagnia dei Celestini - Stefano Benni

Oggi, per la prima volta, vi parlo di un romanzo che non sono riuscito a terminare: La Compagnia dei Celestini di Stefano Benni pubblicato nel 1992. Un autore amato da molti e che in molti mi hanno consigliato ma con il quale purtroppo non sono riuscito a instaurare un buon rapporto. Consapevole di entrare in una zona pericolosa e di rischiare il linciaggio, vi spiego i motivi che mi hanno fatto dire “basta”.

Continua a leggere

Guida galattica per gli autostoppisti

Guida galattica per gli autostoppisti - Douglas Adams

Oggi vi parlo di un libro molto famoso, Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams del 1979. Ho sentito molto parlare di questo romanzo ma, non essendo un vero amante della fantascienza, l’ho sempre evitato fino a che qualche giorno fa mi sono deciso a dargli una possibilità per vedere se tra me e questo genere ci potesse essere un punto di incontro.

Continua a leggere

Gli ingegneri non vivono, funzionano!

Gli ingegneri non vivono, funzionano! - Federico Bellucci

Oggi vi parlo di un libro molto divertente scritto da Federico Bellucci, Gli ingegneri non vivono, funzionano!, un titolo che già da solo fa ben intendere il tema trattato e lo spirito con il quale viene affrontato. Scritto da un ingegnere, raccoglie innumerevoli stereotipi e luoghi comuni che faranno sorridere anche i più permalosi.

Continua a leggere

I memorabili. Vite segrete di uomini illustri

I memorabili. Vite segrete di uomini illustri - Stefano e Valentina Gelain

Quella di oggi è una recensione un po’ particolare perché non vi parlerò di un romanzo, ma di una raccolta di racconti umoristici dedicati alle vite di alcuni celebri personaggi storici: I memorabili. Vite segrete di uomini illustri di Stefano e Valentina Gelain pubblicato nel 2014.

Continua a leggere