Il caso Malaussène – mi hanno mentito

Il caso Malaussène - Daniel Pennac

Ebbene sì, Daniel Pennac è tornato e ci riporta, dopo quasi vent’anni, a incontrare di nuovo la grande e caotica famiglia Malaussène. Il caso Malaussène: mi hanno mentito, segna il ritorno in libreria di questo autore dall’umorismo unico. Questo romanzo mi è stato regalato da alcuni carissimi amici per il mio ultimo compleanno e, devo dire, è stato un regalo davvero graditissimo!

Continua a leggere

Dente per dente

Dente per dente - Francesco Muzzopappa

Torno da voi per parlarvi del nuovo libro di Francesco Muzzopappa che ho avuto il grande piacere di leggere in anteprima e per questo ringrazio moltissimo Fazi Editore. Ho scoperto Muzzopappa grazie a un azzeccatissimo suggerimento di Claudia, la mia socia in Stagioni nel Piatto che ha avuto l’ardire e la lungimiranza di consigliarmi Una posizione scomoda e, così facendo, aprirmi un mondo.

Continua a leggere

Affari di famiglia

Affari di famiglia - Francesco Muzzopappa

Finalmente posso parlarvi di questo libro! E dico finalmente perché dopo aver letto Una posizione scomoda, ho cercato Affari di famiglia di Francesco Muzzopappa in ogni libreria in cui ho messo piede e sempre senza successo. Perché certo, per l’ultimo libro della serie soft-erotica Frustami c’è sempre spazio sugli scaffali e nelle vetrine, ma per romanzi più originali e, soprattutto, più belli no.

Continua a leggere

La mia famiglia e altri animali

La mia famiglia e altri animali - Gerald Durrell

Il libro di cui vi parlo oggi è un vero e proprio piccolo gioiello. Si tratta di La mia famiglia e altri animali di Gerald Durrell, autobiografia degli anni d’infanzia trascorsi nella meravigliosa Corfù. Più di una volta mi sono imbattuto in questo libro durante i miei giri, ma ne ho sempre rimandato l’acquisto: non è mai stato capace di convincermi fino in fondo. Poi è arrivato il blog, la pagina Facebook e La Bea, che ormai mi segue da un bel po’ e che è riuscita a scacciare ogni dubbio. E per questo non posso che ringraziarla.

Continua a leggere

Una posizione scomoda

Una posizione scomoda - Francesco Muzzopappa

Il romanzo di oggi mi è stato caldamente consigliato da Claudia, amica ed ex collega che, dopo avermi sopportato quotidianamente per qualche anno, evidentemente conosce benissimo i miei gusti. Si tratta di Una posizione scomoda di Francesco Muzzopappa, un racconto leggero, ironico e incredibilmente divertente.

Continua a leggere

La strage degli imbecilli

La strage degli imbecilli - Carl Aderhold

Finito qualche giorno fa, finalmente riesco a parlarvi del romanzo La strage degli imbecilli di Carl Aderhold. Visto per la prima volta su Facebook, mi ha attirato subito, immagino per via di una innata affinità con il protagonista: ho l’impressione che la mia vita sia costellata da imbecilli e fantasticare di liberarsene una volta per tutte non può certo far male a qualcuno. Giusto?

Continua a leggere

La storia del gatto con la testa che si stacca

La storia del gatto con la testa che si stacca - Ettore Ferro

Oggi vi parlo del romanzo La storia del gatto con la testa che si stacca di Ettore Ferro, un libro che ho scaricato qualche tempo fa. Questa recensione è rimasta in attesa per un po’, da una parte a causa della mancanza di tempo (tempo che non basta mai…) e dall’altra perché questa lettura mi ha lasciato con pareri molto contrastanti. Non riuscendo a trovare un punto di incontro, cercherò di dare spazio a entrambe le mie personalità.

Continua a leggere

La Compagnia dei Celestini

La compagnia dei Celestini - Stefano Benni

Oggi, per la prima volta, vi parlo di un romanzo che non sono riuscito a terminare: La Compagnia dei Celestini di Stefano Benni pubblicato nel 1992. Un autore amato da molti e che in molti mi hanno consigliato ma con il quale purtroppo non sono riuscito a instaurare un buon rapporto. Consapevole di entrare in una zona pericolosa e di rischiare il linciaggio, vi spiego i motivi che mi hanno fatto dire “basta”.

Continua a leggere