Il silenzio del ghiaccio

Il silenzio del ghiaccio - Tess Gerritsen

Eccomi tornato per parlarvi di un bel thriller, che dopo aver letto L’ipnotista di Lars Kepler, il genere aveva bisogno di riscatto ai miei occhi. Tess Gerritsen non delude mai: da ormai otto romanzi è sinonimo di qualità, tensione e adrenalina.

Il silenzio del ghiaccio vede Maura Isles come protagonista principale. Durante un viaggio di lavoro resta bloccata insieme ad alcuni amici, a causa della neve, in uno sperduto villaggio apparentemente abbandonato. Ben presto si renderanno tutti conto che la neve e il ghiaccio nascondono qualcosa di più inquietante e pericoloso. Sette religiose, maltrattamenti e violenze che sarebbero dovuti restare nascosti, per sempre. Saranno l’amica Jane Rizzoli e l’agente Gabriel Dean a indagare sulla scomparsa di Maura, preoccupati dal suo mancato rientro a Boston, portando alla luce segreti davvero inattesi.

Il punto di forza di questo romanzo è senza alcun dubbio la trama: all’apparenza semplice e lineare si rivela invece intricata e condita da pochi ma sapienti colpi di scena. L’autrice ha deciso con questo romanzo di mostrare una faccia diversa della razionalissima Maura Isles, una faccia più apprensiva, emotiva e persino materna.

Il silenzio del ghiaccio tocca il tema delle congregazioni religiose, gruppi di persone “ispirate” e soggiogate da un cosiddetto profeta al punto da annullare completamente la propria identità e la propria volontà, anche se questo significa rinnegare (o peggio) i propri figli. Devo dire che questo aspetto della trama è piuttosto inquietante, in modo particolare perché sappiamo bene che cose del genere non sono sempre e solo finzione…

Ancora una volta Tess Gerritsen si conferma autrice di successo, capace di dare vita a storie sempre diverse, cosa non scontata di questi tempi, quando anche autori tanto blasonati sfornano libri così simili l’uno all’altro da rasentare l’imbarazzo.

Come ho già fatto per i romanzi precedenti, vi consiglio di fare la conoscenza di Tess Gerritsen perché merita davvero. procuratevi Il chirurgo e immergetevi nelle sue pagine!

 

Informazioni sul Libro

Titolo: Il silenzio del ghiaccio (or. Ice cold)
Autore: Tess Gerritsen
Traduttore: A. Tissoni
Editore: TEA

Anno di pubblicazione: 2016 (prima ed. originale 2010)
Leggi l’estratto qui: Amazon


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>