
Eccomi tornato per parlarvi di un bel thriller, che dopo aver letto L’ipnotista di Lars Kepler, il genere aveva bisogno di riscatto ai miei occhi. Tess Gerritsen non delude mai: da ormai otto romanzi è sinonimo di qualità, tensione e adrenalina.
Il silenzio del ghiaccio vede Maura Isles come protagonista principale. Durante un viaggio di lavoro resta bloccata insieme ad alcuni amici, a causa della neve, in uno sperduto villaggio apparentemente abbandonato. Ben presto si renderanno tutti conto che la neve e il ghiaccio nascondono qualcosa di più inquietante e pericoloso. Sette religiose, maltrattamenti e violenze che sarebbero dovuti restare nascosti, per sempre. Saranno l’amica Jane Rizzoli e l’agente Gabriel Dean a indagare sulla scomparsa di Maura, preoccupati dal suo mancato rientro a Boston, portando alla luce segreti davvero inattesi.
Il punto di forza di questo romanzo è senza alcun dubbio la trama: all’apparenza semplice e lineare si rivela invece intricata e condita da pochi ma sapienti colpi di scena. L’autrice ha deciso con questo romanzo di mostrare una faccia diversa della razionalissima Maura Isles, una faccia più apprensiva, emotiva e persino materna.
Il silenzio del ghiaccio tocca il tema delle congregazioni religiose, gruppi di persone “ispirate” e soggiogate da un cosiddetto profeta al punto da annullare completamente la propria identità e la propria volontà, anche se questo significa rinnegare (o peggio) i propri figli. Devo dire che questo aspetto della trama è piuttosto inquietante, in modo particolare perché sappiamo bene che cose del genere non sono sempre e solo finzione…
Ancora una volta Tess Gerritsen si conferma autrice di successo, capace di dare vita a storie sempre diverse, cosa non scontata di questi tempi, quando anche autori tanto blasonati sfornano libri così simili l’uno all’altro da rasentare l’imbarazzo.
Come ho già fatto per i romanzi precedenti, vi consiglio di fare la conoscenza di Tess Gerritsen perché merita davvero. procuratevi Il chirurgo e immergetevi nelle sue pagine!
Informazioni sul Libro
Titolo: Il silenzio del ghiaccio (or. Ice cold)
Autore: Tess Gerritsen
Traduttore: A. Tissoni
Editore: TEA
Anno di pubblicazione: 2016 (prima ed. originale 2010)
Leggi l’estratto qui: Amazon