Il club Mefistofele

Il Club Mefistofele - Tess Gerritsen

Eccomi qui di nuovo a parlarvi di un romanzo di Tess Gerritsen. Non so se a voi capita mai, ma ci sono delle volte che entro in loop con un autore e finisco per passarmi in rassegna i suoi romanzi uno via l’altro.

Il club Mefistofele è il sesto romanzo della serie dedicata a Rizzoli e Isles e, rispetto al precedente Sparizione, recupera un po’ di quel ritmo e di quella tensione che questa autrice mi aveva abituato a ricercare nel suo lavoro.

La storia è presto detta: il corpo di una donna viene ritrovato, smembrato, in un appartamento. La scena è agghiacciante: disegni e scritte rituali su pavimenti e pareti, dettagli macabri e inquietanti sparsi ovunque e una misteriosa telefonata partita dalla casa subito dopo l’omicidio.

A complicare le indagini arriva anche il misterioso Anthony Sansone, un ricchissimo ed eccentrico uomo che, insieme a un gruppo di appassionati noto come Club Mefistofele, si diverte a studiare e cercare il Male nel mondo, convinti che questo sia una presenza tangibile e demoniaca.

Il Club Mefistofele è un romanzo dalla trama serrata e coinvolgente. L’idea che il Male possa esistere come entità a sé e l’introduzione da parte dell’autrice di un’aura esoterica, cosa nuova nei suoi romanzi, rende il tutto ancora più inquietante.

Nel corso del romanzo non mancano interessanti approfondimenti dedicati alla personificazione del male e alla simbologia rituale che hanno caratterizzato culture diverse nel corso di secoli e millenni, un aspetto che personalmente ho trovato molto interessante.

L’approfondimento di temi e la spiegazione degli stessi a favore del lettore estremamente ben integrata nel racconto da risultarne parte indistinguibile, è secondo me uno punti di forza di questa autrice che ormai ho imparato davvero ad apprezzare.

Se non l’avete ancora fatto vi consiglio caldamente di prendere in mano Il chirurgo, primo romanzo della serie, e cominciare un viaggio ricco di tensione e adrenalina che sono certo saprà catturarvi. Nel frattempo io continuo le mie letture, ma voi fatemi sapere

 

Informazioni sul Libro

Titolo: Il Club Mefistofele (or. The Mephisto Club)
Autore: Tess Gerritsen
Traduttore: A. Tissoni
Editore: TEA

Anno di pubblicazione: 2014 (prima ed. originale 2006)


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>