La costa cremisi

La costa cremisi - Preston e Child

Era da un bel po’ di tempo che non entravo in una libreria, complice anche il calo di “desiderio letterario” che mi ha colpito in questi ultimi mesi. Immaginate quindi la sorpresa quando, durante una visita del tutto casuale, ho visto in bella mostra sullo scaffale La costa cremisi di Douglas Preston e Lincoln Child, il nuovo romanzo dedicato allo specialissimo agente Pendergast: è uscito a ottobre 2016 e io non lo sapevo. Imperdonabile.

Ovviamente comprato e letto subito e sono felice di dirvi che dopo il calo riscontrato nel precedente Labirinto blu, Preston e Child hanno recuperato parte del loro stile.

In questo romanzo, Pendergast viene chiamato per indagare su un furto di vini avvenuto ai danni di un rinomato scultore nel piccolo paese di Exmouth in Massachusetts. Ovviamente nulla è mai ciò che sembra con l’agente Pendergast quindi quello che all’apparenza sembrava un banale caso si rivela essere molto di più.

Ad affiancare l’agente speciale in questa indagine c’è l’ormai inseparabile Constance Greene, che pian piano sta imponendo la sua presenza come vera e propria protagonista dei romanzi della serie.

L’aspetto positivo di questo romanzo è il ritorno in pompa magna di tutte quelle piccole sfumature di carattere che rendono l’agente Pendergast così irritante e geniale al tempo stesso: la sua innata capacità di far innervosire e mettere a disagio chiunque si trovi di fronte è la sua dote migliore e diciamo pure che ultimamente si era ammorbidito un po’ troppo.

Ovviamente non posso entrare troppo nei dettagli senza rovinarvi la lettura, sappiate solo che lo sviluppo delle indagini è relativamente semplice dal punto di vista narrativo e manca un po’ di quella tensione palpabile che caratterizzava i romanzi di Preston e Child fino a qualche tempo fa. Ho trovato un po’ debole anche il collegamento tra l’indagine principale e l’aspetto più esoterico presente nel romanzo, che va a richiamare vecchi episodi di caccia alle streghe. Nonostante questo lo svolgimento della storia e il finale lasciano sperare in una ripresa in grande stile per la serie: le premesse ci sono tutte, non resta che aspettare il prossimo libro (La stanza di ossidiana, già uscito in America lo scorso anno e previsto per questo 2017 in Italia), per capire se saranno soddisfatte.

 

Informazioni sul Libro

Titolo: La costa cremisi (or. Crimson shore)
Autore: Douglas Preston & Lincoln Child
Traduttore: E. Finocchiaro
Editore: Rizzoli

Anno di pubblicazione: 2016 (prima ed. originale 2015)
Leggi l’estratto qui: Amazon


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>