Corpi senza volto

corpi senza volto - tess gerritsen

Torno a parlarvi di Tess Gerritsen, autrice di thriller che ho scoperto solo negli ultimi tempi e che, pian piano, sto cercando di recuperare perché merita davvero. Il romanzo di oggi, Corpi senza volto, è il terzo della serie dedicata a Jane Rizzoli e Maura Isles e, come i precedenti, non deluce le aspettative.

A Boston viene ritrovato il cadavere di una donna orrendamente mutilata. Oltre alle tremende ferite, il suo corpo presenta i segni di quella che potrebbe essere stata una malattia molto aggressiva. Contemporaneamente, tra le sicure mura di un convento di clausura, due suore vengono brutalmente aggredite e una di loro, la più giovane, resta uccisa. Jane Rizzoli e Maura Isles si trovano coinvolte in un’indagine estremamente intricata, che potrebbe portare alla luce segreti che qualcuno vuole assolutamente nascondere e per cui è disposto a uccidere.

Corpi senza volto è il terzo romanzo della serie dedicata queste due donne incredibili e, a differenza dei precedenti, incentrati maggiormente sulla figura del detective Rizzoli, dà molto spazio al medico legale Maura Isles, la Regina dei Morti, come spesso viene chiamata. Riservata, carismatica, eccezionale nel suo lavoro, rispettata. Dopo la sua prima apparizione nel secondo romanzo della serie, Lezioni di morte, Maura Isles ottiene lo spazio che merita e viene ufficialmente elevata a personaggio principale al pari della collega.

La storia è intricata e coinvolgente anche se, forse, non del tutto originale. Lo stile della Gerritsen, diretto, pulito e senza troppi fronzoli, al punto da risultare quasi macabro in alcuni dettagli, riflette la sua personalità scientifica di ex medico. Un modo di scrivere che appassiona e tiene il lettore attaccato alle pagine, cosa non comune in un’epoca di thriller tutti uguali.

Consigliatissimo agli amanti del genere. Per poter seguire la crescita e l’evoluzione delle due protagoniste e per non rovinarsi la sorpresa per via di vari riferimenti ai casi precedenti, il consiglio è quello di partire dall’inizio, leggendo per primo Il chirurgo.

 

Informazioni sul Libro

Titolo: Corpi senza volto (or. The sinner)
Autore: Tess Gerritsen
Traduttore: Adria Tissoni
Editore: TEA

Anno di pubblicazione: 2008 (prima ed. originale 2003)
Leggi l’estratto qui: Amazon


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>