Lezioni di morte

Lezioni di morte - Tess Gerritsen

Oggi vi parlo di Lezioni di morte di Tess Gerritsen, secondo romanzo della serie di thriller dedicata alla detective Jane Rizzoli. Dopo aver letto Il chirurgo (e averlo molto molto apprezzato) sono andato in libreria e ho fatto incetta dei successivi romanzi della serie.

A un anno dalla terribile vicenda del Chirurgo, Jane Rizzoli viene chiamata per investigare su una nuova serie di omicidi. Le vittime sono sempre coppie, solitamente giovani, massacrate seguendo un agghiacciante e spietato schema. L’indagine sarà una dura prova per Jane Rizzoli, ancora sconvolta per le vicende dell’anno precedente. Chi è lo spietato serial killer? Perché il suo modus operandi è tanto simile a quello del Chirurgo? E come mai anche l’FBI si interessa al caso?

Lezioni di morte è il secondo romanzo di Tess Gerritsen dedicato a Jane Rizzoli. In questo libro fa la sua prima apparizione il medico legale Maura Isles, personaggio che non sono riuscito a inquadrare del tutto a causa del poco spazio che le è stato concesso. So che diventerà una presenza quasi fissa della serie quindi aspetterò di leggere i prossimi romanzi per conoscerla meglio.

Jane Rizzoli si conferma invece una donna forte e, al contempo, insicura, dal carattere duro, bisognosa di dimostrare il suo valore in ogni occasione e mai disposta a chiedere aiuto. Caratteristiche che nel corso del romanzo la metteranno in difficoltà più volte.

La storia è scorrevole e avvincente, meno carica di tensione rispetto a quella del romanzo precedente, ma ugualmente coinvolgente. Anche in questo romanzo, il passato da medico dell’autrice emerge in molti passaggi e si riflette in diversi dettagli, dalle approfondite spiegazioni delle tecniche di analisi ai macabri particolari degli omicidi.

Ad aiutare la coppia Rizzoli e Isles nelle indagini c’è Gabriel Dean, agente dell’FBI che personifica tutti i cliché del caso: misterioso, freddo, arrogante, affascinante. Presenza che porta con sé anche alcuni risvolti secondari francamente prevedibili.

Diversamente da quanto gli autori delle serie di thriller sono soliti fare, la Gerritsen parla liberamente delle vicende del Chirurgo, svelando ogni dettaglio, finale compreso. I due romanzi risultano comunque legati saldamente e vi consiglio di leggerli nell’ordine di pubblicazione per evitare di rovinarvi la sorpresa.

Con Lezioni di Morte Tess Gerritsen si conferma un’ottima autrice di thriller e, sebbene questo romanzo mi abbia entusiasmato meno del precedente, lo consiglio a tutti gli amanti del genere (ma andate in ordine, mi raccomando).

 

Informazioni sul Libro

Titolo: Lezioni di morte (or. The apprentice)
Autore: Tess Gerritsen
Traduttore: Adria Tissoni
Editore: TEA

Anno di pubblicazione: 2015 (prima ed. originale 2002)


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>