Affresco veneziano

Affresco Veneziano - Francesco Grimandi

Oggi vi porto a fare un vero e proprio viaggio nella storia grazie al romanzo del 2012 di Francesco Grimandi dal titolo Affresco Veneziano. Facile capire quale sarà la meta: la Serenissima Repubblica di Venezia, una città dal fascino intramontabile raccontata in un romanzo che mi ha davvero sorpreso nonostante si sia rivelato un po’ diverso dall’idea che mi ero fatto leggendone la trama.

Continua a leggere

L’imboscato

L'imboscato - Pietro De Santis

In queste ultime settimane sto un po’ battendo la fiacca: per un motivo o per un altro leggo a rilento e anche il blog, ovviamente, ne risente. Oggi finalmente sono pronto per parlarvi del romanzo storico L’imboscato di Pietro De Santis del 2014, un autore che ho scoperto con il suo primo libro Cinque giorni in Aprile e che mi ha subito conquistato.

Continua a leggere

Akhenaton il faraone eretico

Akhenaton il faraone eretico - Nagib Mahfuz

Oggi vi parlo di un altro romanzo dello scrittore egiziano premio Nobel della letteratura Nagib Mahfuz. Il titolo del libro è Akhenaton il faraone eretico, un romanzo davvero molto bello scritto nel 1985. Un nuovo lavoro dedicato all’affascinante mondo dell’antico Egitto e alle sue tradizioni misteriose, un racconto emozionante che ha come protagonista uno dei faraoni più famosi e più discussi della storia.

Continua a leggere

La battaglia di Tebe

La battaglia di Tebe - Nagib Mahfuz

Oggi vi parlo del romanzo La battaglia di Tebe scritto nel 1944 dall’autore premio Nobel Nagib Mahfuz. Un po’ di anni fa ero affascinato dall’antico Egitto e compravo praticamente ogni libro che mi capitava di incontrare tra cui anche due romanzi di questo autore egiziano. Il risultato sono scaffali pieni di libri rimasti per anni in attesa di essere letti. Grazie a un consiglio sulla pagina Facebook ho capito che il momento di leggerli era finalmente arrivato.

Continua a leggere

La lettera scarlatta

La lettera scarlatta - Nathaniel Hawthorne

Dopo qualche giorno, eccomi finalmente qui a parlarvi del romanzo La lettera scarlatta scritto da Nathaniel Hawthorne e pubblicato nel 1850. Da tempo desideravo leggere questo libro senza in realtà avere una vera e propria conoscenza della trama se non a grandi linee. Non so dirvi come mai, ma mi ha sempre incuriosito. Ora l’ho letto e, devo ammetterlo, mi aspettavo qualcosa di diverso.

Continua a leggere

Il sentiero dei nidi di ragno

Il sentiero dei nidi di ragno - Italo Calvino

Ho letto Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino diversi anni fa e un vago ricordo positivo è tutto ciò che era rimasto nella mia memoria. Quando passa molto tempo spesso succede di non ricordare quasi nulla e alla domanda “Lo hai letto? Com’è?” poter rispondere con un vago “Sì, l’ho letto un po’ di tempo fa…ricordo che mi era piaciuto”.

Così ho deciso di rinfrescarmi la memoria in questo torrido agosto rileggendo questo romanzo per potervi raccontare qualcosa di più.

Continua a leggere

I pilastri della Terra

I pilastri della Terra - Ken Follett

Per molto tempo ho guardato con sospetto I pilastri della Terra di Ken Follett: mi dava l’idea di essere un romanzo veramente pesante! Finché un giorno, parlando con i miei compagni di università, mi sono sentito dire “Ma sei matto?! Quel libro è bellissimo, devi per forza leggerlo!”.

Come spesso accade, ho deciso di dare credito a pareri così positivi e devo ammettere che avevano ragione.

Continua a leggere