Signor Malaussène

Signor Malaussène - Daniel Pennac

Eccomi di ritorno! Le vacanze sono finite e ho un paio di libri di cui parlarvi, a cominciare da Signor Malaussène di Daniel Pennac, quarto romanzo del ciclo omonimo. Ho letto questo libro subito dopo aver terminato il saggio Come un romanzo, forte dell’entusiasmo che mi aveva suscitato, ma devo ammettere che questo romanzo mi ha convinto meno dei precedenti.

Continua a leggere

Addio bocce

Addio bocce - Andrea Vitali

Qualche sera fa, per occupare una mezz’ora di momentanea insonnia, ho deciso di leggere il racconto Addio Bocce di Andrea Vitali che avevo scaricato diverso tempo prima. Non avevo mai letto nulla di questo autore, un po’ scoraggiato da una produzione a mio parere davvero troppo prolifica. Devo dire che, invece, si è rivelato una sorpresa.

Continua a leggere

Una posizione scomoda

Una posizione scomoda - Francesco Muzzopappa

Il romanzo di oggi mi è stato caldamente consigliato da Claudia, amica ed ex collega che, dopo avermi sopportato quotidianamente per qualche anno, evidentemente conosce benissimo i miei gusti. Si tratta di Una posizione scomoda di Francesco Muzzopappa, un racconto leggero, ironico e incredibilmente divertente.

Continua a leggere

La strage degli imbecilli

La strage degli imbecilli - Carl Aderhold

Finito qualche giorno fa, finalmente riesco a parlarvi del romanzo La strage degli imbecilli di Carl Aderhold. Visto per la prima volta su Facebook, mi ha attirato subito, immagino per via di una innata affinità con il protagonista: ho l’impressione che la mia vita sia costellata da imbecilli e fantasticare di liberarsene una volta per tutte non può certo far male a qualcuno. Giusto?

Continua a leggere

La storia del gatto con la testa che si stacca

La storia del gatto con la testa che si stacca - Ettore Ferro

Oggi vi parlo del romanzo La storia del gatto con la testa che si stacca di Ettore Ferro, un libro che ho scaricato qualche tempo fa. Questa recensione è rimasta in attesa per un po’, da una parte a causa della mancanza di tempo (tempo che non basta mai…) e dall’altra perché questa lettura mi ha lasciato con pareri molto contrastanti. Non riuscendo a trovare un punto di incontro, cercherò di dare spazio a entrambe le mie personalità.

Continua a leggere

La Compagnia dei Celestini

La compagnia dei Celestini - Stefano Benni

Oggi, per la prima volta, vi parlo di un romanzo che non sono riuscito a terminare: La Compagnia dei Celestini di Stefano Benni pubblicato nel 1992. Un autore amato da molti e che in molti mi hanno consigliato ma con il quale purtroppo non sono riuscito a instaurare un buon rapporto. Consapevole di entrare in una zona pericolosa e di rischiare il linciaggio, vi spiego i motivi che mi hanno fatto dire “basta”.

Continua a leggere

Romanzo d’una storia nata male

Romanzo d'una storia nata male - Carlo Alfieri

Il libro di cui vi parlo oggi è stato pubblicato nel 2014 e si intitola Romanzo d’una storia nata male scritto da Carlo Alfieri. Già il titolo mi aveva attirato, poi la copertina e la trama hanno fatto il resto. Un acquisto al buio che si è rivelato una bella sorpresa. Un romanzo che, nella sua semplicità, spinge il lettore a riflettere.

Continua a leggere

Il Signore delle Mosche

Il signore delle mosche - William Golding

Sono molto contento di parlarvi del romanzo Il Signore delle Mosche di William Golding, un libro che da tempo era nella mia lista dei libri da leggere assolutamente. Pubblicato la prima volta nel 1954, questo romanzo mette in luce la vera natura umana, violenta e animale, e lo fa nel modo più crudo possibile. Un capolavoro della narrativa, romanzo d’esordio dello scrittore britannico premio Nobel nel 1983.

Continua a leggere