Il caso Malaussène – mi hanno mentito

Il caso Malaussène - Daniel Pennac

Ebbene sì, Daniel Pennac è tornato e ci riporta, dopo quasi vent’anni, a incontrare di nuovo la grande e caotica famiglia Malaussène. Il caso Malaussène: mi hanno mentito, segna il ritorno in libreria di questo autore dall’umorismo unico. Questo romanzo mi è stato regalato da alcuni carissimi amici per il mio ultimo compleanno e, devo dire, è stato un regalo davvero graditissimo!

Continua a leggere

Dente per dente

Dente per dente - Francesco Muzzopappa

Torno da voi per parlarvi del nuovo libro di Francesco Muzzopappa che ho avuto il grande piacere di leggere in anteprima e per questo ringrazio moltissimo Fazi Editore. Ho scoperto Muzzopappa grazie a un azzeccatissimo suggerimento di Claudia, la mia socia in Stagioni nel Piatto che ha avuto l’ardire e la lungimiranza di consigliarmi Una posizione scomoda e, così facendo, aprirmi un mondo.

Continua a leggere

Il condominio

Il condominio - James Graham Ballard

Eccoci qui. Direi che è il momento di parlare di questo romanzo che, a dire la verità, ho terminato qualche giorno fa. Solitamente scrivo le recensioni a caldo, appena terminata la lettura, ma in questo caso ho preferito prendermi del tempo per rifletterci su. In effetti, più che una preferenza, si è trattata di una vera e propria necessità.

Continua a leggere

Affari di famiglia

Affari di famiglia - Francesco Muzzopappa

Finalmente posso parlarvi di questo libro! E dico finalmente perché dopo aver letto Una posizione scomoda, ho cercato Affari di famiglia di Francesco Muzzopappa in ogni libreria in cui ho messo piede e sempre senza successo. Perché certo, per l’ultimo libro della serie soft-erotica Frustami c’è sempre spazio sugli scaffali e nelle vetrine, ma per romanzi più originali e, soprattutto, più belli no.

Continua a leggere

Signor Malaussène

Signor Malaussène - Daniel Pennac

Eccomi di ritorno! Le vacanze sono finite e ho un paio di libri di cui parlarvi, a cominciare da Signor Malaussène di Daniel Pennac, quarto romanzo del ciclo omonimo. Ho letto questo libro subito dopo aver terminato il saggio Come un romanzo, forte dell’entusiasmo che mi aveva suscitato, ma devo ammettere che questo romanzo mi ha convinto meno dei precedenti.

Continua a leggere

Addio bocce

Addio bocce - Andrea Vitali

Qualche sera fa, per occupare una mezz’ora di momentanea insonnia, ho deciso di leggere il racconto Addio Bocce di Andrea Vitali che avevo scaricato diverso tempo prima. Non avevo mai letto nulla di questo autore, un po’ scoraggiato da una produzione a mio parere davvero troppo prolifica. Devo dire che, invece, si è rivelato una sorpresa.

Continua a leggere

Una posizione scomoda

Una posizione scomoda - Francesco Muzzopappa

Il romanzo di oggi mi è stato caldamente consigliato da Claudia, amica ed ex collega che, dopo avermi sopportato quotidianamente per qualche anno, evidentemente conosce benissimo i miei gusti. Si tratta di Una posizione scomoda di Francesco Muzzopappa, un racconto leggero, ironico e incredibilmente divertente.

Continua a leggere