Pet Sematary

Pet Sematary - Stephen King

Il libro di cui vi parlo oggi si intitola Pet Sematary ed è un romanzo horror di Stephen King che è rimasto a prendere polvere sulla mia libreria per almeno tre o quattro anni. Ricordo di averlo comprato in uno dei miei scatenati pomeriggi in libreria insieme ad altri romanzi dello stesso autore, così, sulla fiducia. Bei tempi.

Louis Creed, giovane medico di Chicago, si trasferisce in un piccolo e tranquillo paese del Maine insieme alla moglie Rachel, ai figli Ellie e Gage e al gatto Church. Presto comincerà per lui una nuova avventura professionale: sarà il responsabile medico del campus universitario. Non lontano dalla loro casa sorge Pet Sematary, una piccola radura nella quale i bambini del posto sono soliti seppellire i loro animali. Ben presto la famiglia Creed si abituerà al nuovo ambiente, alla nuova casa e ai nuovi vicini, ma la loro tranquilla esistenza è destinata a tramutarsi in un terribile incubo quando forze maligne e oscure cominceranno a risvegliarsi.

Pet Sematary di Stephen King è un romanzo capace di lasciare il segno, una storia dai toni estremamente cupi e dalle atmosfere intrise di terrore e di malvagità, sensazioni palpabili, che dalle pagine si trasferiscono al lettore parola dopo parola. Protagonista della storia è Louis Creed, giovane medico, marito perfetto e buon padre di famiglia che lentamente vede la sua esistenza scivolare verso una forza maligna troppo forte, una forza che cercherà di soggiogarlo, di annulare tutto il suo essere.

Mano a mano che le parole scorrono, il lettore ha perfettamente chiaro dove condurrà la strada presa da Louis, un percorso che lentamente lo attrae e lo porta sempre più vicino al punto di non ritorno. Inevitabilmente ci si trova a parlare con lui, a cercare di fermarlo, a pensare “ma che cavolo stai facendo? Tutto questo è male, lo so io e lo sai tu” e nonostante questo si è perfettamente consapevoli che, indipendentemente da come andrà a finire e da quanto freneticamente gireremo le pagine, qualcosa di terribile accadrà perché, dopotutto, stiamo pur sempre parlando di Stephen King.

Pet Sematary è un romanzo molto bello, coinvolgente al punto da non poter sospendere la lettura perché sapere cosa succederà di lì a poche pagine diventa una necessità. Ci si affeziona a Louis e alla sua famiglia e un senso di protezione nasce a poco a poco accompagnato da una sempre più frustrante sensazione di impotenza. Il destino di Louis e dei suoi cari è solo nelle sue mani, noi possiamo stare a guardare e sperare che tutto vada come deve andare.

Romanzo che consiglio molto agli amanti del genere e a chi desidera fare la conoscenza di questo incredibile autore. Avrete il coraggio di spegnere la luce?

 

Informazioni sul Libro

Titolo: Pet Sematary (or. Pet Sematary)
Autore: Stephen King
Traduttore: Hilia Brinis
Editore: Pickwick

Anno di pubblicazione: 2013 (prima pubblicazione: 1983)
Leggi l’estratto qui: Amazon


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>