Il gatto nero

Il gatto nero - Edgar Allan Poe

Oggi ho deciso di allontanarmi momentaneamente dai romanzi per parlarvi di Il gatto nero, un racconto scritto nel 1843 da Edgar Allan Poe. Di solito non faccio recensioni di racconti perché, vista la loro lunghezza, risulta un po’ difficile. Questa volta però ho diceso di fare un’eccezione perché secondo me ne vale davvero la pena. Continua a leggere

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde - Robert Louis Stevenson

Stasera vi parlo del celebre romanzo di Robert Louis Stevenson, probabilmente il suo più famoso lavoro: Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, pubblicato nel 1886.

Un libro che porta alla mente di tutti l’immagine di un uomo diviso tra due personalità opposte, un classico della letteratura che, come altri prima di lui, ha dato vita a un personaggio immortale, destinato a restare nella storia.

Continua a leggere

Le notti di Salem

Le notti di Salem - Stephen King

Oggi vi parlo del romanzo horror Le notti di Salem di Stephen King. Una storia che ha come protagonista un’intera cittadina con i suoi abitanti, le sue case e i suoi segreti.

Questo romanzo è stato pubblicato nel 1975 quindi non stiamo certo parlando di una delle ultime fatiche di questo grande autore. Forse proprio per questo mi aspettavo qualcosa di più e ora vi dico perché.

Continua a leggere

Misery

Misery - Stephen King

Oggi vi voglio parlare di Misery, il romanzo horror del 1987 di Stephen King da cui è stato tratto il famoso film Misery non deve morire (1990) con un’incredibile interpretazione di Kathy Bates nei panni di Annie Wilkes che le fece vincere il premio Oscar e il Golden Globe.

Un romanzo che analizza la mente dell’uomo e mostra come il dolore e la paura siano in grado di trascinare una persona sana verso la più oscura follia.

Continua a leggere

IT

IT - Stephen King

Avevo provato a leggere It di Stephen King diversi anni fa, forse ancora alle medie: l’ho abbandonato dopo circa 50 pagine. Non era il momento, ogni tanto capita. A volte non si è “pronti” per un libro.

Ma l’idea di questa barchetta di carta che naviga nei rivoletti delle strade, di un bimbo in impermeabile giallo che la rincorre divertito, di questo terribile clown… Così, dopo diversi anni di nuovo pagina 1, ma questa volta fino alla fine.

Continua a leggere

Frankenstein

Frankenstein - Mary Shelley

Frankenstein è un nome che non ha certo bisogno di presentazioni. Tutti conosciamo il mostro creato da Mary Shelley: come per Dracula, cinema e tv ne hanno diffuso un’immagine più o meno fedele che è diventata parte dell’immaginario comune.

Tuttavia, la storia scritta da Mary Shelley, il suo Frankenstein, è un racconto stupendo, cupo e inquietante, ma allo stesso tempo malinconico e triste cui non sempre il nostro immaginario rende giustizia.

Continua a leggere

Dracula

Dracula - Bram Stoker

Potevo non dedicare il primo post di questo blog ad uno dei miei libri preferiti in assoluto? Ovviamente no…e quindi eccomi qui a parlarvi di Dracula.

Anche se in questi ultimi tempi i vampiri sono tornati di gran moda, vale sicuramente la pena fare un salto indietro di qualche anno per tornare al 1897, anno in cui Bram Stoker ha pubblicato questo capolavoro. Continua a leggere