Tony Perduto e i cardellini scomparsi ai Quartieri Spagnoli

Tony Perduto e i cardellini scomparsi ai quartieri spagnoli - Antonio Menna

Oggi vi propongo una mini-recensione e vi parlo di un racconto di Antonio Menna dal titolo Tony Perduto e i cardellini scomparsi ai Quartieri Spagnoli. Un breve testo scaricabile gratuitamente che ha come protagonista il giornalista Tony Perduto e precede il romanzo d’esordio vero e proprio dello stesso autore.

Tony Perduto si alza all’aba come ogni mattina e, come ogni mattina, va a fare la sua passeggiata tra le vie dei quartieri spagnoli di Napoli a quell’ora intrisi si una quiete particolare, rotta soltanto da pochi e ormai familiari rumori: il gocciolare di una grondaia, il brontolio di un cane, una tv accesa. Qualcosa però manca in quel quadro così familiare. Improvvisamente l’imprecazione di don Nicola rompe il silenzio e risveglia il quartiere sonnolento: qualcuno ha rubato i suoi cardellini. Ecco il suono che mancava, il loro allegro cinguettio. Sarà Tony Perduto, curioso giornalista, a indagare sulla misteriosa scomparsa.

Tony Perduto e i cardellini scomparsi ai Quartieri Spagnoli è un raccontro piuttosto breve che probabilmente ha il solo scopo di fare da apripista al romanzo Il mistero dell’orso marsicano ucciso come un boss ai Quartieri Spagnoli che vede come protagonista lo stesso Tony Perduto.

Si tratta di una lettura che richiede una mezz’oretta di impegno e che, devo dire, non mi ha particolarmente entusiasmato. Ho apprezzato l’ambientazione, quelle vie di Napoli popolate da personaggi esuberanti ed espansivi tipici dell’allegra cultura meridionale. Il protagonista, Tony Perduto, ha tutte le carte in regola per diventare un personaggio interessante, sicuramente curioso e capace di intrattenere il lettore con la sua personalità.

Non sono rimasto particolarmente colpito dalla trama che mi è sembrata un po’ inconcludente nonostante un finale che vuole essere in un certo senso poetico. In poche pagine vengono aperte diverse strade abbandonate poi a se stesse, quasi incompiute come a voler accorciare la storia a tutti i costi, dando l’impressione di un racconto scritto a solo fine promozionale. Lo stile dell’autore è comunque piacevole e probabilmente sulle lunghe distanze riesce anche a essere più efficace.

 

Informazioni sul Libro

Titolo: Tony Perduto e i cardellini scomparsi ai Quartieri Spagnoli
Autore: Antonio Menna
Editore: Guanda
Anno di pubblicazione: 2014
Leggi l’estratto qui: Amazon


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>