Il richiamo del cuculo

Il richiamo del cuculo - Robert Galbraith

Il romanzo di oggi è Il richiamo del cuculo di Robert Galbraith, pseudonimo di J. K. Rowling. Un giallo che ha riscosso grande successo (dopo che la vera autrice si è svelata) e che dopo tanti tentennamenti ho letto anche io. Il timore di prendere in mano un romanzo tanto esaltato è sempre quello di restarne un po’ delusi. Per fortuna non è andata così, non del tutto almeno.

Continua a leggere

Un vecchio tappeto persiano

Un vecchio tappeto persiano - Fabio Marazzoli

Il libro di oggi è Un vecchio tappeto persiano di Fabio Marazzoli, un romanzo giallo ambientato a Collitondi, un immaginario paese della bella Toscana. Si tratta del primo romanzo lungo che vede protagonista il commissario Cantagallo dopo una serie di romanzi brevi. Un libro che ho ricevuto dallo stesso autore, cosa che rende sempre un po’ più complesso il parlarne, ma come da abitudine cercherò di raccontarvi tutto quello che ho pensato leggendolo.

Continua a leggere

Il segreto di Ascanio

Il segreto di Ascanio - Alessandro Prandini

È con molto piacere che vi parlo del romanzo giallo Il segreto di Ascanio di Alessandro Prandini, un autore che ho avuto modo di conoscere qualche tempo fa grazie al suo precedente romanzo Soglia critica e del quale avevo apprezzato molto il lavoro. Devo dire che questa seconda lettura conferma e rafforza la mia opinione su questo autore.

Continua a leggere

Tony Perduto e i cardellini scomparsi ai Quartieri Spagnoli

Tony Perduto e i cardellini scomparsi ai quartieri spagnoli - Antonio Menna

Oggi vi propongo una mini-recensione e vi parlo di un racconto di Antonio Menna dal titolo Tony Perduto e i cardellini scomparsi ai Quartieri Spagnoli. Un breve testo scaricabile gratuitamente che ha come protagonista il giornalista Tony Perduto e precede il romanzo d’esordio vero e proprio dello stesso autore.

Continua a leggere

Parlami della tua ombra

Parlami della tua ombra - Sergio di Siero

Oggi vi parlo del romanzo Parlami della tua ombra di Sergio di Siero, un libro che mi ha incuriosito per la trama che univa mistero, indagini, un po’ di esoterismo e leggende. Insomma, un mix di fattori che rientrano perfettamente nei miei gusti. Purtroppo però la lettura si è rivelata un po’ diversa dalle aspettative non soddisfacendomi del tutto e ora cercherò di spiegarvi come mai.

Continua a leggere

La verità sul caso Harry Quebert

La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker

Oggi vi parlo di un romanzo che ha spaccato a metà l’opinione dei lettori, La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker. Un giallo che mi è stato consiglato da diverse persone rimaste entusiaste dalla lettura e, allo stesso tempo, bistrattato da molte altre che lo hanno trovato del tutto scadente. Ero molto curioso di leggere questo libro e come a volte mi capita, non mi rivedo in nessuna delle due fazioni.

Continua a leggere

Il teorema del pappagallo

Il teorema del pappagallo - Denis Guedj

Finalmente sono pronto per parlarvi del romanzo giallo Il teorema del pappagallo di Denis Guedj, un libro che ho comprato perché rappresenta la fusione di due miei interessi, la lettura e la matematica. In questo romanzo avevo riposto grandi, anzi grandissime aspettative che purtroppo non sono state soddisfatte appieno.

Continua a leggere