Il tramonto della Luna: le origini della notte

Il tramonto della Luna: Le Origini Della Notte - Andrea Micalone

Il romanzo di cui vi parlo oggi si intitola Le origini della notte ed è il primo libro della trilogia fantasy Il tramonto della Luna scritta e autopubblicata nel 2014 da Andrea Micalone. Un romanzo che è rimasto in paziente attesa nel mio ereader per qualche mese e che finalmente mi sono deciso a leggere.

Continua a leggere

La legge dei lupi nobili

La legge dei lupi nobili - Pierpaolo Mandetta

Oggi vi parlo del romanzo fantasy La legge dei lupi nobili di Pierpaolo Mandetta (2014), un libro che fin dall’inizio mi ha messo di fronte a sensazioni contrastanti. A volte capita di trovarsi in mano un romanzo che allo stesso tempo convince e non convince, anche se è difficile da spiegare. Con questo è andata esattamente così: ho adorato alcuni aspetti e ne ho apprezzati meno altri. Provo a spiegarvi meglio.

Continua a leggere

Il segreto dei maghi

Il segreto dei maghi - Trudi Canavan

Dopo una settimana di assenza eccomi tornato per parlarvi del romanzo fantasy Il segreto dei maghi di Trudi Canavan, ultimo capitolo della trilogia Il mago nero pubblicato nel 2003.

Dopo La corporazione dei maghi e La scuola dei maghi le vicende di Sonea si concludono in questo libro che, vi anticipo, mi ha convinto un po’ meno dei precedenti.

Continua a leggere

La scuola dei maghi

La scuola dei maghi - Trudi Canavan

Sono passati un po’ di mesi da quando vi ho parlato del romanzo fantasy La corporazione dei maghi di Trudi Canavan, primo libro della trilogia Il mago nero: tra una lettura e l’altra questa saga era rimasta un po’ in sospeso. Ora finalmente mi sono deciso a concluderla e quindi eccomi qui a parlarvi di La scuola dei maghi, secondo libro della trilogia pubblicato nel 2002.

Continua a leggere

Il signore degli anelli

Il Signore degli Anelli - Tolkien

Oggi vi parlo del romanzo fantasy probabilmente più famoso nel mondo, un vero classico del genere, un capolavoro assoluto che ha reso immortale il suo autore: Il Signore degli anelli di J.R.R. Tolkien pubblicato la prima volta nel 1955.

Ho letto questo romanzo diversi anni fa e da allora mi è rimasto nel cuore. Per chi ancora non lo avesse letto e fosse curioso, ecco qui la mia recensione.

Continua a leggere

La corporazione dei maghi

La corporazione dei maghi - Trudi Canavan

Praticamente appena chiuso, ma eccomi qui a parlarvi del romanzo fantasy La corporazione dei maghi di Trudi Canavan, pubblicato nel 2001. Questo libro è stata una vera scoperta e per questo devo ringraziare chi me lo ha regalato!

Primo libro della trilogia Il mago nero, mi ha colpito in modo particolare per alcuni aspetti dei quali vi scrivo senza perdere altro tempo.

Continua a leggere

Shadowhunters – Città di ossa

Shadowhunters Città di Ossa - Cassandra Clare

In attesa dell’uscita del film al cinema, prevista per il prossimo 29 agosto, ecco per voi la recensione di Shadowhunters – Città di ossa di Cassandra Clare, romanzo pubblicato nel 2007.

Primo libro della serie The Mortal Instruments, vi aprirà le porte di un mondo incredibile, abitato da creature magiche e terribili.

Continua a leggere

Il meraviglioso regno di Oz

Il meraviglioso regno di Oz - Frank Baum

Devo ammettere la mia ignoranza: ho sempre creduto che Il mago di Oz fosse l’unico romanzo scritto da Frank Baum ambientato in questo fantastico mondo. Di recente invece ho scoperto che la saga è formata da ben 14 libri, considerando solo quelli scritti da Baum.

Potete ben capire come, quando mi è capitato tra le mani il secondo romanzo, Il meraviglioso regno di Oz, non ho potuto resistere alla tentazione di leggerlo.

Continua a leggere

La paura del saggio

La paura del saggio - Patrick Rothfuss

Oggi vi parlo del romanzo fantasy La paura del saggio di Patrick Rothfuss, secondo libro della trilogia Le cronache dell’assassino del re, del 2011. Qualche settimana fa vi avevo già parlato del primo libro, Il nome del vento, romanzo veramente ben scritto e avvincente.

In attesa dell’uscita dell’ultimo capitolo della trilogia, vi racconto un po’ di questo secondo incredibile romanzo.

Continua a leggere

Il nome del vento

Il nome del vento - Patrick Rothfuss

Da un po’ di tempo non vi propongo un fantasy, negli ultimi tempi ho dato maggiore spazio ad altri generi. Così oggi ho deciso di parlarvi di questo bellissimo romanzo di Patrick Rothfuss, un autore statunitense ancora agli inizi…decisamente promettenti.

Il nome del vento, pubblicato nel 2007, mi è stato consigliato da una persona che posso definire mia consigliera nel genere e i cui suggerimenti solitamente non mi lasciano mai deluso.

Continua a leggere