Il GGG

Il GGG - Roald Dahl

Oggi vi voglio parlare del romanzo per ragazzi Il GGG di Roald Dahl, una lacuna giovanile che da tempo volevo colmare e a cui ho finalmente rimediato spinto dall’imminente uscita del film al cinema.

Ricordo ancora quando, alle scuole medie, un mio compagno di allora e amico di oggi mi parlava entusiasta di questo libro, una storia che lo aveva letteralmente conquistato. Ho aspettato anni, ma finalmente ho fatto anche io la conoscenza di questo Grande Gigante Gentile.

Sophia è una bambina orfana, la sua casa è un istituto londinese dove, a voler ben vedere, non si trova benissimo. Una sera, incapace di prendere sonno, scorge nelle vie della città un’ombra enorme e misteriosa, la sagoma di un gigante che, silenzioso e oscuro, si apposta davanti alle case per soffiare all’interno delle finestre con una strana tromba. Quando il gigante la vede alla finestra, allunga il suo braccio e la afferra, portandola con sé nella sua terra. Per Sophia inizia un’avventura incredibile: insieme al GGG attuerà un piano strepitoso per fermare gli altri giganti crudeli che, ogni notte, vagano per le città del mondo e si nutrono di esseri umani.

Il GGG è un romanzo per ragazzi stupendo, un racconto popolato da personaggi fantastici e, al contempo, molto reali. Il Grande Gigante Gentile è senza dubbio il protagonista indiscusso, con la sua personalità bizzarra, il suo modo di parlare assurdo che lo porta sempre a farsi bacchettare dalla piccola e curiosa Sophia. Aprendo le pagine di questo libro, il lettore si trova improvvisamente immerso in un mondo abitato da giganti e popollani, disgustosi cetrionzoli e crudeli giganti dai nomi improbabili. Dahl racconta la storia di un’amicizia strana, apparentemente impossibile, che matura e cresce a dispetto delle differenze. Una storia leggera e divertente che non manca di toccare, tra le righe e quasi silenziosamente, temi importanti come i pregiudizi nei confronti della diversità e l’amicizia che supera ogni barriera, riuscendo a tirare in ballo niente meno che la regina d’Inghilterra.

Il GGG di Roald Dahl è un romanzo che consiglio di leggere a tutti i giovani lettori e anche a chi giovane lettore lo è stato. Perché non è mai troppo tardi per una bella storia.

 

Informazioni sul Libro

Titolo: Il GGG (or. The BFG)
Autore: Roald Dahl
Traduttore: Donatella Ziliotto
Editore: Salani

Anno di pubblicazione: 2008 (prima ed. originale 1982)
Leggi l’estratto qui: Amazon


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>