Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta - Jack London

Il libro di oggi è un classico dell’avventura, un romanzo che spesso viene letto da ragazzi, magari a scuola, ma che io, non avendolo mai fatto, ho deciso di leggere ora e sono felice di averlo fatto. Il richiamo della foresta di Jack London è una storia davvero emozionante che va oltre la semplice avventura tra i ghiacci.

Continua a leggere

Il segno dei quattro

Il segno dei quattro - Arthur Conan Doyle

Con un po’ di ritardo eccomi qui a parlarvi del romanzo Il segno dei quattro di Arthur Conan Doyle. Pubblicato nel 1890, è il secondo giallo che vede come protagonista l’investigatore Sherlock Holmes e il suo ormai fidato compagno Watson. Come già era successo per Uno studio in rosso, anche questa volta devo dire “bello, ma…”

Continua a leggere

Il Signore delle Mosche

Il signore delle mosche - William Golding

Sono molto contento di parlarvi del romanzo Il Signore delle Mosche di William Golding, un libro che da tempo era nella mia lista dei libri da leggere assolutamente. Pubblicato la prima volta nel 1954, questo romanzo mette in luce la vera natura umana, violenta e animale, e lo fa nel modo più crudo possibile. Un capolavoro della narrativa, romanzo d’esordio dello scrittore britannico premio Nobel nel 1983.

Continua a leggere

Le avventure di Pinocchio

Le avventure di Pinocchio - Carlo Collodi

Qualche tempo fa stavo pensando a quante fiabe fanno parte della nostra quotidianità e mi sono reso conto di non averne mai letta neanche una; le conosco come tutti grazie a televisione, cinema e passaparola, ma in effetti non ho mai letto il libro. Così ho deciso di recuperare l’infanzia perduta facendo posto ogni tanto a una fiaba e, per cominciare, cosa c’è di meglio di Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi (1883)?

Continua a leggere

Uno studio in rosso

Uno studio in rosso - Arthur Conan Doyle

Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle (1887), insieme agli altri tre romanzi dedicati al famoso investigatore dilettante Sherlock Holmes, ha aspettato paziente per un paio di anni sulla mia libreria in attesa che arrivasse il suo momento. C’è voluto un po’, lo so, ma finalmente questo giorno è arrivato e sono pronto a dirvi com’è andata.

Continua a leggere

La lettera scarlatta

La lettera scarlatta - Nathaniel Hawthorne

Dopo qualche giorno, eccomi finalmente qui a parlarvi del romanzo La lettera scarlatta scritto da Nathaniel Hawthorne e pubblicato nel 1850. Da tempo desideravo leggere questo libro senza in realtà avere una vera e propria conoscenza della trama se non a grandi linee. Non so dirvi come mai, ma mi ha sempre incuriosito. Ora l’ho letto e, devo ammetterlo, mi aspettavo qualcosa di diverso.

Continua a leggere

Il gatto nero

Il gatto nero - Edgar Allan Poe

Oggi ho deciso di allontanarmi momentaneamente dai romanzi per parlarvi di Il gatto nero, un racconto scritto nel 1843 da Edgar Allan Poe. Di solito non faccio recensioni di racconti perché, vista la loro lunghezza, risulta un po’ difficile. Questa volta però ho diceso di fare un’eccezione perché secondo me ne vale davvero la pena. Continua a leggere

Lo studio circolare

Lo studio circolare - Anna Katharine Green

Il romanzo di cui vi parlo oggi, Lo studio circolare, è un classico della letteraura gialla, una detective story scritta da Anna Katharine Green nel 1900 e arrivata in Italia solo oggi grazie a un interessante progetto di due ragazze amanti della letteratura.

Ho letto questo libro spinto da una vera curiosità: una trama promettente, un personaggio femminile molto simile alla celebre Miss Marple e un delitto apparentemente irrisolvibile. Non ho potuto resistere.

Continua a leggere