Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta - Jack London

Il libro di oggi è un classico dell’avventura, un romanzo che spesso viene letto da ragazzi, magari a scuola, ma che io, non avendolo mai fatto, ho deciso di leggere ora e sono felice di averlo fatto. Il richiamo della foresta di Jack London è una storia davvero emozionante che va oltre la semplice avventura tra i ghiacci.

Continua a leggere

Il giro del mondo in 80 giorni

Il giro del mondo in 80 giorni - Jules Verne

Oggi vi parlo di un grande classico dell’avventura, un romanzo che certo non ha bisogno di molte presentazioni: Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne.

Come Viaggio al centro della Terra e Ventimila leghe sotto i mari, anche questo romanzo è oramai a tutti gli effetti parte della cultura collettiva. Io l’ho letto solo di recente e ora voglio dirvi perché ve lo consiglio.

Continua a leggere

Ventimila leghe sotto i mari

Ventimila leghe sotto i mari - Jules Verne

Quello che vi propongo oggi è un classico senza tempo, una delle avventure più famose della letteratura, inesauribile fonte di ispirazione per cinema e TV: Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne.

Penso che chiunque sia nato dopo 1870 abbia sentito parlare del grande capitano Nemo e del suo incredibile Nautilus, ma se così non fosse…

Continua a leggere