La costa cremisi

La costa cremisi - Preston e Child

Era da un bel po’ di tempo che non entravo in una libreria, complice anche il calo di “desiderio letterario” che mi ha colpito in questi ultimi mesi. Immaginate quindi la sorpresa quando, durante una visita del tutto casuale, ho visto in bella mostra sullo scaffale La costa cremisi di Douglas Preston e Lincoln Child, il nuovo romanzo dedicato allo specialissimo agente Pendergast: è uscito a ottobre 2016 e io non lo sapevo. Imperdonabile.

Continua a leggere

Corpi senza volto

corpi senza volto - tess gerritsen

Torno a parlarvi di Tess Gerritsen, autrice di thriller che ho scoperto solo negli ultimi tempi e che, pian piano, sto cercando di recuperare perché merita davvero. Il romanzo di oggi, Corpi senza volto, è il terzo della serie dedicata a Jane Rizzoli e Maura Isles e, come i precedenti, non deluce le aspettative.

Continua a leggere

Signor Malaussène

Signor Malaussène - Daniel Pennac

Eccomi di ritorno! Le vacanze sono finite e ho un paio di libri di cui parlarvi, a cominciare da Signor Malaussène di Daniel Pennac, quarto romanzo del ciclo omonimo. Ho letto questo libro subito dopo aver terminato il saggio Come un romanzo, forte dell’entusiasmo che mi aveva suscitato, ma devo ammettere che questo romanzo mi ha convinto meno dei precedenti.

Continua a leggere

Il GGG

Il GGG - Roald Dahl

Oggi vi voglio parlare del romanzo per ragazzi Il GGG di Roald Dahl, una lacuna giovanile che da tempo volevo colmare e a cui ho finalmente rimediato spinto dall’imminente uscita del film al cinema.

Ricordo ancora quando, alle scuole medie, un mio compagno di allora e amico di oggi mi parlava entusiasta di questo libro, una storia che lo aveva letteralmente conquistato. Ho aspettato anni, ma finalmente ho fatto anche io la conoscenza di questo Grande Gigante Gentile.

Continua a leggere

Legione: River

Legione: River - Simona Colombo

Il post di oggi è dedicato al romanzo Legione: River di Simona Colombo, un libro che è rimasto nel mio Kindle parecchio tempo perché è sempre difficile affrontare il lavoro di qualcuno che, in qualche modo, si conosce: Simona infatti mi segue da tempo sul blog e con lei ho diversi scambi di opinioni in quanto accanita lettrice; allo stesso modo io seguo il suo blog Scritti a Penna e la sua pagina Facebook e questo mi ha permesso pian piano di scoprire qualcosa di lei. Alla fine mi sono deciso a prendere in mano il suo romanzo e sono pronto a parlarvene.

Continua a leggere

Il prigioniero della notte

Il prigioniero della notte - Federico Inverni

Oggi vi parlo di un thriller italiano uscito solo lo scorso marzo, Il prigioniero della notte esordio dello scrittore Federico Inverni. Ho ricevuto questo romanzo, con tanto di dedica, partecipando a un gioco organizzato dalla pagina Facebook Milano Nera e risolvendo per primo un enigma proposto dall’autore. Insomma, per una volta ho vinto qualcosa e devo dire che mi è andata molto bene.

Continua a leggere

Il richiamo del cuculo

Il richiamo del cuculo - Robert Galbraith

Il romanzo di oggi è Il richiamo del cuculo di Robert Galbraith, pseudonimo di J. K. Rowling. Un giallo che ha riscosso grande successo (dopo che la vera autrice si è svelata) e che dopo tanti tentennamenti ho letto anche io. Il timore di prendere in mano un romanzo tanto esaltato è sempre quello di restarne un po’ delusi. Per fortuna non è andata così, non del tutto almeno.

Continua a leggere