Book Pride 2015: fiera dell’editoria indipendente

Book Pride Milano 2015

Un post scritto davvero di getto per presentarvi una manifestazione che si terrà a Milano il 27, 28 e 29 di marzo 2015: il Book Pride, la fiera dell’editoria indipendente. Si tratta della prima edizione di un evento che ha tutta l’aria di essere molto interessante e al quale spero di riuscire a partecipare nel fine settimana.

Book Pride è un progetto che ha lo scopo di salvaguardare la “bibliodiversità” e la possibilità di essere indipendenti nelle scelte editoriali, soprattutto in questo periodo nel quale stiamo assistendo a un vero e proprio aggregarsi dei grandi gruppi editoriali, prima con Feltrinelli e Messaggerie e adesso con la ventilata possibilità di una fusione tra Mondadori e RCS Libri.

Book Pride nasce per scelta degli editori che non fanno parte di alcun grande gruppo editoriale e da loro viene completamente finanziato: addetti ai lavori, dipendenti del settore e soprattutto i lettori, potranno accedere gratuitamente alla fiera che si terrà dal 27 al 29 marzo 2015 ai Frigoriferi Milanesi in via Piranesi 10 a Milano. Oltre a escludere gli editori appartenenti ai cinque grandi gruppi editoriali italiani, la partecipazione al Book Pride sarà proibita anche a quegli editori che fanno dell’editoria a pagamento la loro principale attività.

Le case editrici saranno presenti nello spazio allestito con diversi stand dove sarà possibile fare la loro conoscenza e acquistare i loro libri. Ad affiancare l’editoria indipendente ci sarà un fitto palinsesto di incontri, discussioni, tavole rotonde e conferenze su diversi temi e sarà possibile assaggiare i vini di un’enoteca autogestita da vignaioli indipendenti.

Book Pride

Book Pride: la fiera dell’editoria indipendente. Frigoriferi Milanesi, 27-28-29 marzo 2015, Milano

Insomma, un evento che pare avere tutte le carte in regola per rivelarsi interessante: spero proprio di riuscire a farci un salto. Per chi fosse interessato, di seguito alcuni link utili ai quali potrete trovare informazioni, orari, calendario degli eventi e maggiori dettagli sul Book Pride, il suo obiettivo e la sua organizzazione e restare sempre aggiornati.

Sito web Book Pride
Pagina Facebook Book Pride

 


Commenti

Book Pride 2015: fiera dell’editoria indipendente — 2 commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>