Evento su Facebook: #PerNataleTiConsiglioUnLibro

Per Natale ti consiglio un libro

Anche quest’anno il Natale si avvicina e porta con sé tutto ciò che lo circonda, a cominciare dall’immancabile frenesia del regalo perché, crisi o non crisi, tutti cadiamo nella rete del “Dai, almeno un pensierino glielo devo fare”. Così, mi è venuta in mente un’idea alternativa da proporvi, un piccolo esperimento sociale che spero possa interessarvi e coinvolgervi.

Negli ultimi anni ho avuto la sensazione che, complice la crisi che bene o male colpisce un po’ tutti, il Natale stia diventando la fiera delle cianfrusaglie: tutti vogliono fare un regalo perché, in fondo, è quasi un obbligo, ma allo stesso tempo molti non possono permettersi grandi spese; il risultato è ripiegare su oggetti vari presi all’ultimo minuto più per fare un pacchettino che non perché la persona che lo riceverà ne avrà davvero bisogno. Insomma, regali molte volte poco pensati.

Perché allora non regalare qualcosa di gratis ma di più sentito, di più personale? Sulla pagina facebook del blog ho dato il via a un evento natalizio che si chiama #PerNataleTiConsiglioUnLibro. Si tratta di una cosa molto semplice, alla quale siete tutti invitati a partecipare andando alla pagina facebook dell’evento e cliccando su partecipa. Una volta fatto potrete lasciare il vostro messaggio di auguri scrivendo un post che contenga:

  • il nome dell’amico al quale lo state dedicando; se questo amico ha Facebook taggatelo così sarà avvisato del vostro messaggio;
  • il titolo e l’autore del libro che gli consigliate (e che preferibilmente avete già letto);
  • il motivo per cui pensate che quel libro sia perfetto per lui.
#PerNataleTiConsiglioUnLibro

#PerNataleTiConsiglioUnLibro, l’evento su Facebook per fare gli auguri a chi vuoi in un modo particolare.

Proprio il terzo punto è quello importante, sforzatevi di pensare alla persona alla quale state dedicando il post e dite il motivo che secondo voi rende quel particolare libro perfetto per lei: potrebbe aiutarla in un momento particolare della sua vita? Potrebbe essere la spinta necessaria per mostrare che la lettura non è solo noia? Leggendolo avete rivisto qualcosa di questo amico tra le pagine? Insomma, dedicate il vostro consiglio a chi volete e fategli i vostri auguri di Natale in un modo diverso dal solito.

Ovviamente potrete aggiungere tutto quello che vorrete: immagini, dediche, messaggi e ciò che in quel momento vi sentite di scrivere; l’importante è che le tre informazioni elencate sopra siano presenti nel post. Potete già cominciare a lasciare i vostri messaggi in bacheca e, se poi deciderete anche aggiungere a questa dedica il libro in “carne e ossa” beh, sono certo che sarà un dono semplice ma apprezzato.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>