Un libro al buio 2014: l’evento dedicato all’Ora della Terra!

Ora della Terra Wwf 2014

Sabato 29 marzo ci sarà l’annuale edizione dell’Ora della Terra, un’iniziativa globale del Wwf che ha lo scopo di sensibilizzare il mondo sul consumo responsabile dell’energia per la tutela dell’ambiente. Io partecipo da qualche anno con piacere approfittando per organizzare una cena casalinga a lume di candela. Quest’anno ho avuto anche un’altra idea per coinvolgere tutti voi e, ovviamente, i vostri libri!

Per partecipare all’Ora della Terra non bisogna fare altro che spegnere tutte le luci dalle 20.30 alle 21.30, niente di più semplice! Trattandosi di un’iniziativa globale, questo fa sì che per 24 ore la Terra avrà un diverso fuso orario al buio ogni ora, o almeno questo è ciò che accadrebbe se tutte le luci fossero spente. Immaginando di osservare la Terra dallo spazio riuscireste a vedere uno spicchio spegnersi ogni ora, un vero spettacolo!

Molte città partecipano a questa iniziativa spegnendo monumenti e piazze e organizzando eventi dedicati. Quello che possiamo fare noi tutti invece è spegnere le luci di casa nostra per un’ora. Come vi dicevo, io lo faccio da qualche anno approfittando di questa iniziativa per organizzare una cena a lume di candela che ormai è diventata una tradizione.

Ecco quindi la mia idea: sulla pagina Facebook del blog ho creato un evento che si chiama “Un libro al buio 2014” al quale, se ne avete voglia, vi invito a partecipare. Le regole sono semplicissime:

  • dovete innanzitutto partecipare all’Ora della Terra, questo ovviamente è fondamentale ed è il vero scopo dell’evento
  • scattate una foto “al buio” che abbia come protagonista uno o più libri, magari il vostro preferito o quello che state leggendo o, perché no?,  tutta la vostra libreria!
  • mandatemi le foto con le quali creerò un album sulla pagina facebook dedicato alla serata.

Potete mandarmi le vostre foto con messaggio privato sulla pagina Facebook, caricarle nella bacheca della pagina o in quella dell’evento, mandarmele via Twitter o anche per email all’indirizzo info@librinviaggio.com. Insomma, avete l’imbarazzo della scelta!

Per partecipare non è necessario essere fan della mia pagina o miei follower su twitter: lo scopo di questo evento è far conoscere questa iniziativa del Wwf che trovo molto bella! Quello che potete fare se vi va, è diffondere l’evento velocemente perché mancano solo due giorni…lo so, mi sono svegliato tardi!

Spero partecipiate in molti, ma dovessi ricevere anche solo una foto sarò molto contento perché significherebbe essere riuscito a coinvolgere almeno una persona. Vi aspetto!

Vi lascio anche alcuni link utili se desiderate altre informazioni:
sito del Wwf
sito dell’Ora della Terra
pagina Facebook dell’Ora della Terra


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>