La mia lista dei libri da leggere assolutamente

Libri da leggere

Quanti di voi si sono fatti almeno una volta nella vita una lista di cose da fare assolutamente, alzino la mano. Secondo me tutti, forse inconsapevolmente o in modo disorganizzato, ma sono convinto che sia una cosa che prima o poi capita a tutti di fare.

Lo stesso vale per il film da vedere, i posti da visitare e i libri da leggere! Ed essendo questo un blog di libri…potevo non fare la mia?

Ma ovviamente no! Ho quindi iniziato a scrivere l’elenco dei libri che assolutamente vorrei leggere: iniziato, perché sicuramente questa lista si allungherà a dismisura e si aggiornerà molto di frequente!

Trovate la mia lista qui!

Chiaramente non si tratta dei soli libri che ho intenzione di leggere: potete infatti trovare nel blog molte altre recensioni di libri che non fanno parte di questa lista.

Inutile dirvi che chiunqua abbia qualche consiglio da darmi è assolutamente invitato a farlo perché, di sicuro, mi perderò qualche libro…imperdibile!

Ho cominciato la lista con 33 romanzi (lo so, pochissimi, ma si tratta di una prima stesura quindi siate comprensivi) e sono curioso di vedere quanti diventeranno col tempo!

Fatevi avanti perché aspetto i vostri consigli!

Ciao a tutti!

Fabio


Commenti

La mia lista dei libri da leggere assolutamente — 5 commenti

  1. Ciao! Ho visto che nella tua lista è presente Il conte di Montecristo.. Se non l’hai ancora fatto, leggilo assolutamente! Io l’ho finito giusto qualche giorno fa! All’inizio ero un po’ “spaventata” dal numero di pagine (1204 nell’edizione che ho comprato io), ma fin dall’inizio l’ho trovato super appassionante e mai noioso, tanto che me lo sono divorata in una settimana!! Per il resto mi sono trovata molto in affinità con la tua lista, un terzo dei libri li ho già letti e sono tra i miei preferiti in assoluto (come La casa degli spiriti, 1984 o Il signore delle mosche, che ti consiglio caldamente), mentre altri sono anche nella mia “lista di libri da leggere”. Posso consigliarti un altro libro splendido, che è “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Kundera, e ti auguro buona lettura :)

    • Ciao! Non ho ancora letto Il conte di Montecristo, ma non mi spaventano i libri lunghi, l’importante è che siano avvincenti! Il signore delle mosche invece lo punto da un po’ per cui potrei leggerlo presto. Grazie mille dei tuoi consigli e buone letture anche a te! :)

  2. Salve Fabio, la tua lista è interessante ma non ho trovato un grande classico a cui sono particolarmente legato: L’uomo senza qualità di Robert Musil. L’autore in sostanza scrive un trattato di filosofia e per comodità finge che sia un romanzo.
    P.S. sto lavorando ad un sito che si propone di fare qualcosa di simile a quello che cerchi di fare tu con questo post, con la differenza che A) il mio intero sito è dedicato a questa lista di libri da leggere assolutamente B) Il mio sito è collaborativo, varie persone contribuiscono al suo sviluppo. Se sei interessato potremmo collaborare in qualche maniera.

    • Ciao Daniele,

      ammetto che non conosco il libro di cui parli, quindi farò con piacere un giro sul tuo sito per vedere di cosa si tratta. Come avrai capito, la mia è una lista di libri che voglio leggere perché, per un motivo o per un altro, mi hanno sempre incuriosito: troverai classici e non proprio per questo motivo. La lista è comunque in continuo aggiornamento e mi fa piacere ricevere suggerimenti come il tuo perché spesso mi permettono di scoprire nuovi libri e di tanto in tanto di allungare la lista.

      In bocca al lupo per il tuo progetto! :)

      • Beh ho frainteso io, pensavo intendessi dire “quella che io reputo la lista dei libri da leggere assolutamente”. Invece tu intendevi una specie di promemoria.
        Comunque sia se hai il coraggio di affrontare 1800 pagine (nella versione con gli inediti) e se ti piace questo stile molto etereo (sembra incredibile ma in 3 volumi e 1800 pagine sostanzialmente non succede nulla, è tutto un ricamare sul nulla) dopo sarai una persona migliore.

        Grazie, e crepi il lupo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>